“Tanto di cappello? Che se lo tenga pure in testa.” L’esemplare risposta di Un Ponte per, sul campo in Siria, all’ex Ministro Matteo Salvini

“E’ pieno di Ong e Associazioni di volontariato in Italia. A mio avviso se c’è qualcuno che sbaglia, infrange la legge, aiuta i trafficanti, non vanno confuse tutte le Ong. Quindi giù il cappello nei confronti di chi sta rischiando la vita”.

Sono parole dell’ex Ministro degli Interni Matteo Salvini, ideatore e fautore della politica dei porti chiusi e dei decreti sicurezza. Il capo della Lega le ha pronunciate durante l’ultima edizione del programma di Lucia Annunziata – Mezz’ora in più su Rai 3. Tra gli ospiti anche uno degli operatori della ong Un Ponte per, in collegamento dal Nord Est della Siria.

La risposta dell’organizzazione non governativa è esemplare: “Ci dissociamo nella maniera più assoluta da questa lettura strumentale, che vorrebbe dividere le Ong e le associazioni di volontariato in ‘buone’ e ‘cattive’.”

Chi opera nel settore umanitario, – prosegue Un ponte per, unica ong italiana attiva nei territori sottoposti all’offensiva turca – che sia su fronti di guerra in Siria, in Iraq o nel Mediterraneo centrale, lo fa perché mosso/a dalla precisa convinzione che gli esseri umani siano tutti uguali, e abbiano i medesimi diritti. Chi opera nelle Ong lo fa per spirito di servizio, salvando spesso vite umane, credendo che la solidarietà sia valore e priorità per la quale battersi e, se necessario, disobbedire. Il “cappello giù” di un Ministro che ha fatto del razzismo e della disumanità le sue parole d’ordine, promuovendo misure discriminatorie nei confronti di altri esseri umani, non ci interessa. Salvini può tenere il suo cappello in testa.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...