Naufragio a Lampedusa. Cecilia Strada: volete commemorare le vittime? Cancellate il decreto sicurezza bis e fateci tornare in mare.

La notte scorsa il barchino con il suo carico di 50 vite era arrivato a sei miglia dall’isola siciliana. A un passo dalla salvezza. Quando la Guardia costiera e la Guardia di finanza si sono avvicinate per il trasbordo, i migranti si sono spostati e quella piccola imbarcazione di fortuna non ha retto al peso e si è ribaltata.

Tutti in acqua in un mare in tempesta. Ed è ancora un naufragio che deve farci interrogare: 22 superstiti, 13 morti accertati – tutte donne, tantissimi i dispersi. Troppi i bambini. Ancora una volta, a pochi giorni dall’anniversario di quello che fu la strage più grave del nostro Mare.

Il 3 ottobre del 2013 avevamo detto mai più. Da allora, invece, abbiamo continuato a contare morti. Abbiamo iniziato a voltarci dall’altra parte. Persino a chiudere i porti.

Ma quanti altri cadaveri ci devono essere affinché l’Unione Europea faccia qualcosa? – chiede l’Arci nazionale, tra i sostenitori di Mediterranea.

Intanto però qualcosa può fare il nostro governo. Far tornare in mare le navi che salvano e soccorrono. Diceva bene Cecilia Strada che era tra i volontari della Mare Jonio: ” Volete commemorare le vittime del 3 ottobre, quelle precedenti e quelle successive? Cancellate il decreto sicurezza bis. Rimandate le navi statali a fare salvataggio dove serve. Smettete di calunniare le navi della società civile (anche fra le righe, come nell’ultimo accordo di Malta), aiutatele a tornare in mare. Aprite canali legali per arrivare in Europa, non lasciate uomini, donne e bambini prigionieri di quelli illegali. Evacuate i lager libici, liberate gli schiavi e portateli via in aereo prima che finiscano su un gommone.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...