Quel voto choosy che ad alcuni (i soliti) fa paura

In un’apprezzabile intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta sollecita il governo a estendere il diritto di voto ai sedicenni. “Una riforma costituzionale da fare in un anno.” perché quel milione di ragazzi e ragazze che venerdì scorso hanno manifestato per l’ambiente, tutti quei giovani che nella nostra società, a ogni livello, dal volontariato alle scuole, rivendicano diritti meritano non solo di avere una voce ma anche uno spazio.

La proposta ha incassato subito l’appoggio del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico. Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti favorevoli. “Negli ordinamenti giuridici si mette una convenzione anagrafica. Per me abbassarla a 16 anni ci sta benissimo, in altri ordinamenti è così” ha dichiarato il premier Giuseppe Conte. “I nostri ragazzi credo che a 16 anni abbiano tutta la maturità psicofisica per votare”. D’accordo anche il capo della Lega Matteo Salvini.

Ma c’è anche chi non condivide l’idea e la trova demagogica. La sua identità non sorprende: Mario Monti. Quello che, quando stava a Palazzo Chigi, etichettava i giovani come bamboccioni, quello che co-firmò la riforma di Elsa Fornero, lady choosy, secondo la quale i giovani italiani erano troppo schizzinosi e per questo non trovavano lavoro.

Eppure, in fondo, oggi è proprio di un voto choosy che ha bisogno la nostra società. Un voto che sappia scegliere, selezionare, perché choose, in inglese, significa proprio questo. E forse sarà proprio facendo arrivare nelle urne le istanze dei sedicenni che non si accontentano che si salveranno la politica e persino la nostra democrazia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...