È ora che i grandi facciano i grandi

La piazza dei Fridays for Future ci dice che o la Sinistra oggi è ecologista o non è. Un contributo di Luca Stanzione*

La destra che sta insultando i ragazzi in piazza ha una grande qualità: ti ricorda sempre che esiste un bisogno di Sinistra. Anche quando quei ragazzi hanno deciso di non fare una battaglia dentro i campi tradizionali della politica: destra e sinistra.

E certa destra italiana ha un merito in più; ricordarti che c’è una destra incompatibile con l’umanesimo europeo che oggi mette i giovani delle piazze contro i giovani migranti, in un gioco in cui alla fine ti ritrovi solo contro tutti.

La prima pagina del quotidiano Libero – 28 settembre 2019

Perché i grandi invece di scimmiottare Greta o insultarla dovrebbero fare i grandi: decidere e rimettere in discussione il modello di sviluppo e l’incompatibilità tra liberismo ed ecologia.

Un esempio su tutti: perché l’industria europea diventi ecologica ha bisogno di investimenti, e siccome il resto del mondo è molto più avanti, ha bisogno di investimenti pubblici continentali, di una serie di regole delle città che limiti le emissioni, di un sistema capillare di trasporto pubblico che renda la svolta ecologica popolare e non il lavacro di qualche coscienza.

Facciamo così: proviamo a non considerare gli investimenti in industria sui mezzi di trasporto pubblici ecologici debito pubblico, facciamo un piano industriale europeo di investimenti e programmazione di chi fa cosa.
Facciamo che quel miliardo e mezzo congelato dalla scorsa finanziaria al Ministero dell’Economia non diventino tagli ai trasporti e alle infrastrutture ma investimenti per le aziende che rinnovano il loro parco mezzi, in un’Italia che ha l’invecchiamento degli autobus più alto d’Europa. Facciamo un piano nazionale di formazione per riconvertire le professionalità operaie in chiave ecologica. E se le istituzioni ci saranno, le imprese non potranno più sottrarsi.

Per questo la Sinistra o oggi è ecologista oppure non è.

*Luca Stanzione è segretario generale Filt Cgil Lombardia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...