La bellezza dietro l’angolo

L’indifferenza si vince con piccoli gesti di umanità. Come quello raccontato da Salvatore De Luca, Caaf Cgil di Torino

Torino, Piazza Palazzo di città. È una giornata di sole, ma c’è il vento forte, freddo, pungente. Quando è così la città sembra di vetro e Torino è bellissima. Il via vai frenetico quotidiano e i tavoli del bar sulla piazza pieni. Vociare di famigliole di passaggio e discorsi impegnati di qualche politico in pausa pranzo.

Arrivano due ragazzini, passano tra i tavoli, chiedono qualcosa, nessuno li ascolta. Per evitarli non li si degna di uno sguardo, si abbassano gli occhi, ci si gira dall’altra parte. Sono tutti in allerta, disturbano la quiete delle famigliole laccate con i figli perfetti e griffati che vengono prontamente richiamati per ragioni di sicurezza. Disturbano discorsi forse troppo impegnati e una distrazione, si sa, potrebbe compromettere i lavori della seduta di consiglio comunale che inizierà a breve.

Sono solo al tavolo, si avvicina a me la ragazzina, 12/13 anni, due occhi profondi che ipnotizzano e scopro ciò che nessun altro ha voluto ascoltare: “Non voglio soldi, non voglio niente, ho solo fame”. Le chiedo di attendere accanto a me e faccio un cenno al cameriere che prontamente si avvicina a lei con l’intenzione di mandarla via e mi guarda stupito quando gli chiedo di accompagnarla dentro perché possa scegliere cosa mangiare. Dopo qualche minuto la vedo uscire dal bar, sotto i portici, ha il suo panino, da lontano lo tira su come un trofeo, mi ringrazia, sorride e va via. Le faccio un cenno e resto solo tra l’indifferenza immobile che mi circonda e penso che Torino forse non è più così bella ma so che la bellezza non è svanita, ha solo girato l’angolo. Con il suo panino in mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...