Indietro non si torna

La libertà è la condizione della democrazia. Per questo siamo tutte e tutti alla manifestazione di Verona.

Un intervento di Susanna Camusso e Salvatore Marra, Cgil nazionale

Verona è spesso immaginata come città dell’amore in onore di una delle opere più rinomate di Shakespeare. Eppure da domani sarà costretta a ospitare organizzazioni che propagandano odio, regressione, negazione di libertà, propagatori di paura e di esclusione.

Si definiscono Congresso della famiglia, usano il singolare perché chiusi nel loro grigiore autoritario vogliono negare quanto sia vario e articolato il mondo delle relazioni e quindi quante e diverse possono essere le famiglie.

Relazione è la parola chiave, il bisogno di reciproco riconoscimento, di vedersi, di sapersi persone senza paura delle differenze. Persona, diversa e quindi eguale, non riducibile a una gerarchia falsata da secoli di presupposta primazia maschile. L’idea di supremazia, dei ruoli che devono rispondere a chissà quale “ordine costituito”, sono la premessa non della famiglia da difendere ma di un ordine morale che non può produrre un mondo migliore e che in questi anni è stato messo in discussione, dal movimento delle donne, da quello LGBTQS, dalla laicità dello Stato.

Abbiamo molta strada ancora da fare, intanto affermiamo che indietro non si torna, non abbiamo dubbi: arretrare, tornare al passato non si può e non si deve.

Andremo in tante e tanti a Verona a ribadire che la libertà è condizione della democrazia, ci andremo anche per scuotere il grigiore, con i colori, dall’arcobaleno. Riproporre il sorriso, affermare che amore è scelta libera, non può essere possesso, obbligo, costrizione, che libertà è autodeterminazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...